Protezione perimetrale ATM

Protezione perimetrale bancomat

La società Lem, sempre attenta alle evoluzioni degli attacchi ai bancomat eseguiti con gas esplosivi, ha realizzato una protezione per bancomat da installare all’esterno dello stesso. Naturalmente, essa impedisce lo strappo del bancomat e aumenta complessivamente la resistenza contro gli attacchi con mezzi meccanici e termici.
Detta protezione, commercialmente chiamata “gabbia”, avvolge tutte le pareti del bancomat.
Essa è stata studiata e costruita per impedire l’apertura del battente o significative deformazioni delle pareti del bancomat e per mantenere il bancomat nella posizione in cui è stato installato.
La protezione è fissata a pavimento con tasselli a espansione, tasselli chimici o altri sistemi a seconda del pavimento esistente.

Per accedere al battente del bancomat la protezione è dotata di uno sportello chiuso da catenacci azionati da maniglia e bloccati da serratura di sicurezza con chiave a doppia mappa.
E’ possibile installare una combinazione elettronica – Hal 600 – che comanda due serrature elettroniche: una per l’apertura dello sportello della protezione e una per l’apertura del battente del bancomat.

Particolari accorgimenti e rinforzi meccanici sono stati installati per impedire l’apertura dello sportello che è la parte più critica della struttura.

La struttura è stata sottoposta a varie prove di scoppio presso il nostro bunker, collocando al suo interno bancomat dei più capienti
Le prove, in particolare, sono state eseguite come farebbero i malviventi più esperti per ottenere la massima potenza di esplosione.

Il risultato ha evidenziato la resistenza della struttura e dello sportello così come l’impossibilità di apertura del battente del bancomat e l’impossibilità di raggiungere i cassetti porta denaro.

VANTAGGI E SVANTAGGI

I vantaggi di questa protezione sono:

  • Assenza di manutenzione dopo l’installazione
  • Effetto dissuasivo nei confronti dei malviventi

Gli svantaggi sono:

  • Prezzo iniziale elevato
  • Difficoltà o impossibilità di installazione
  • Effetto estetico impattante
  • In caso di attacco al bancomat con gas esplosivi non impedisce gli ingenti danni alle strutture e agli arredi
  • Da verificare se con un attacco con esplosivo solido (sempre più frequente) la struttura è in grado di resistere.

A disposizione caratteristiche tecniche e di ingombro