Macchiatore per interno cassetto bancomat

MACCHIATORE PER INTERNO CASSETTO BANCOMAT

Il dispositivo LEM di macchiatura banconote da collocare all’interno di cassetti portabanconote per bancomat è stato realizzato per soddisfare le esigenze specifiche di sicurezza, logistica e di installazione:

Il dispositivo atto a macchiare le banconote all’interno di cassetti bancomat ha tutte le sensoristiche per rilevare attacchi meccanici, attacchi termici e di sradicamente del bancomat stesso.
Assicura la macchiatura anche in caso di apertura fraudolenta senza scasso del battente della cassaforte del bancomat.

La macchiatura avviene anche a cassetto non protetto nel caso che si apra il coperchio o si tenti di scassinare il cassetto.
Per assicurare una idonea macchiatura delle banconote il serpentino di distribuzione del liquido maculante è stato montato sotto ad una protezione meccanica non accessibile immediatamente all’apertura del coperchio del cassetto.
L’attivazione e la disattivazione del dispositivo avviene in tutta sicurezza tramite l’uso di chiavi elettroniche “Dallas” con registrazione di tutti gli eventi associati al loro uso

La gestione del cassetto può essere fatta in tre modalità:

  1. Modalità di gestione bancomat esternalizzato: la sensoristica del cassetto viene attivata in due diverse fasi. La prima attivazione con chiave Dallas specifica viene fatta una volta caricato e chiuso il cassetto tipicamente in “sala conta” . In questa modalità il cassetto può essere trasportato protetto contro furto, scasso o apertura fraudolenta del coperchio. In questa fase la sensibilità agli urti è ridotta e non vengono attivati i sensori di posizione A destinazione, con i cassetti posizionati all’interno del bancomat, si può eseguire la seconda attivazione con una ulteriore chiave Dallas. Si attivano così tutti i sensori, si aumenta la sensibilità della specifica sezione che rileva gli urti e si attivano i sensori di posizione. Le disattivazioni del dispositivo avvengono riappoggiando la stessa chiave sull’apposito sensore; l’operazione di disattivazione parziale tramite la seconda chiave prima di togliere i cassetti dal bancomat; la disattivazione totale tramite la prima chiave una volta che il cassetto è in “sala conta”
  2. Modalità di gestione interna: La sensoristica del cassetto viene attivata in una sola fase. Con un’unica chiave Dallas si attivano tutti i sensori quando il cassetto è all’interno del bancomat. Con la stessa chiave, prima di togliere il cassetto dal bancomat, riappoggiando la chiave al lettore si disattivano tutti i sensori.
  3. Modalità di gestione interna con carico cassetto in zona protetta: la sensoristica del cassetto viene attivata in due diverse fasi. La prima attivazione con chiave Dallas specifica viene fatta una volta caricato e chiuso il cassetto tipicamente in “zona protetta”. In questa modalità il cassetto può essere trasportato protetto contro furto, scasso o apertura fraudolenta del coperchio con l’aggiunta alla partenza di un tempo di franchigia entro il quale occorre posizionare il cassetto nel bancomat. In questa fase la sensibilità agli urti è ridotta e non vengono attivati i sensori di posizione.A destinazione, con i cassetti posizionati all’interno del bancomat, si può eseguire la seconda attivazione con una ulteriore chiave Dallas. Si attivano così tutti i sensori, si aumenta la sensibilità della specifica sezione che rileva gli urti, si attivano i sensori di posizione e si disattiva il tempo di franchigia. Le disattivazioni del dispositivo avvengono riappoggiando la stessa chiave sull’apposito sensore, l’operazione di disattivazione parziale tramite la seconda chiave prima di togliere i cassetti dal bancomat;. la disattivazione totale tramite la prima chiave una volta che il cassetto è in “zona protetta”

Tutte le operazioni sono segnalate da appositi led e cicalino
Per evitare le macchiature accidentali si sono introdotte specifiche funzioni.

Si sono raggiunti così diversi obiettivi

  • Protezione del bancomat con macchiatore e macchiatore antigas contro attacchi di scasso
  • Nessuna modifica da apportare al bancomat
  • Protezione cassetto all’interno dell’agenzia durante la fase di caricamento del bancomat
  • Protezione del cassetto durante il trasporto senza nessuna modifica o aggiunta di rastrelliere al mezzo di trasporto stesso.

Il dispositivo sopra descritto è un sistema “aperto” tale da essere aggiornato con eventuali future migliorie.