Certificazioni

Politica e programma per la gestione della qualità

Il presente documento intende precisare gli obiettivi generali di politica per la qualità che tutto il personale della Società è tenuto a perseguire costantemente e, alla luce degli stessi, precisare il programma di gestione per la qualità da attuarsi nell’anno 2020.
Il documento prevede ad una parte relativa ai principi generali di politica per la qualità, una parte di obiettivi generali ed infine una parte di obiettivi aziendali che tengono conto delle principali parti interessate coinvolte con intensità ed impatti differenti nel processo di business di LEM: Clienti, fornitori, dipendenti, istituzioni.

PRINCIPI GENERALI DI POLITICA PER LA QUALITÀ

La direzione della LEM S.r.l. attraverso il presente documento intende manifestare il proprio impegno coerente con le proprie strategie aziendali nel rispetto di tutte le parti interessate interne ed esterne (clienti, fornitori, personale e ambiente in cui operiamo) ed allo sviluppo del nostro sistema di gestione per la qualità in un’ottica di un efficace processo di miglioramento continuo.

La direzione, pertanto, intende richiamare l’attenzione di tutti i dipendenti e dei collaboratori all’importanza di assicurare costantemente la piena soddisfazione del cliente nel rispetto delle politiche e delle strategie aziendali.

Per questo la direzione, dunque, si impegna a:

  • sensibilizzare adeguatamente il personale riguardo l’importanza di assicurare un impegno costante nell’attività lavorativa;
  • assicurare la messa a disposizione, compatibilmente con le possibilità aziendali, di risorse idonee a perseguire e conseguire gli obiettivi di miglioramento prefissati nel programma annuale di gestione per la qualità;
  • impegnarsi, anche attraverso la definizione e l’aggiornamento della struttura organizzativa e dei mansionari, la nomina del proprio rappresentante per la qualità, e l’attività di riesame periodico del sistema, al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • Impegnarsi al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità secondo la Norma ISO 9001:2015 e i requisiti applicabili;
  • Rispettare tutte le normative e leggi cogenti e vigenti;
  • basare il programma di gestione per la qualità elaborato annualmente su:
  • rispetto dei principi aziendali;
  • le risultanze degli audit interni e dei clienti;
  • le risultanze del riesame da parte della direzione
  • sui risultati emersi e gestiti dai responsabili delle varie attività.
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti concordati con il cliente e dei requisiti impliciti;
  • garantire la conformità alle leggi e regolamenti applicabili e a tutti i requisiti sottoscritti;
  • assicurare una elevata comunicazione immagine e reputazione della nostra società collegata ad un livello di servizio eccellente;
  • sviluppo di adeguate strategie di marketing;

A tutto il personale LEM S.r.l. è richiesto di:

  • garantire l’attenta valutazione del presente documento, la sua comprensione ed il perseguimento degli obiettivi in esso esplicitati;
  • impegnarsi nei confronti della Società e dei suoi clienti al fine di soddisfare i fabbisogni sia espliciti che impliciti di tutte le parti interessate;
  • condividere con i colleghi il frutto delle proprie esperienze di lavoro, rifuggendo da qualsiasi gelosia professionale;
  • suggerire alla direzione qualsiasi intervento giudicato importante per il miglioramento delle prestazioni;
  • perseguire gli obiettivi specifici del programma di gestione per la qualità nei tempi e nei modi concordati;
  • raccogliere e segnalare a RGQ eventuali problemi relativi alle apparecchiature o al prodotto, contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare un reclamo;
  • Consolidare una cultura basata sui fatti e sulla valutazione dei potenziali rischi.

Il presente documento, per i motivi e con le finalità sopra esposte, sarà riesaminato annualmente e portato a conoscenza di tutte le figure presenti in organigramma, e sarà posto all’attenzione di tutti, dipendenti e collaboratori, nonché terzi interessati, nella bacheca principale.